FoxComedy  

Friends: il cast della serie ieri e oggi [FOTO]

di -

È una delle serie più divertenti, longeve e brillanti: Friends ha intrattenuto per anni diverse generazioni. Scopriamo che fine hanno fatto gli attori del cast, principali e secondari.

Cast Friends NBC

244 condivisioni 0 commenti

Condividi

I loro appartamenti, il Central Perk, le gag brillanti e irresistibili e la personalità dei protagonisti hanno consacrato Friends, creata da David Crane e Marta Kauffman, tra le serie cult per diverse generazioni, dalla X alla Y fino ai Millennials.

Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey hanno tenuto compagnia ai telespettatori di tutto il mondo, fluttuando tra gli anni '90 e i primi 2000 con amori e flirt, situazioni da vita quotidiana, carriere sfavillanti o interrotte. Inutile negarlo, Friends è uno spartiacque nella storia della televisione e rappresenta l'essenza della sit-com americana girata in teatri di posa con il pubblico presente, che ride e applaude dal vivo.

Il primo episodio di Friends andò in onda su NBC il 22 settembre 1994 mentre l'ultimo il 6 maggio 2004, con un totale di dieci stagioni.

Impossibile dimenticare il cast, composto dal sestetto dei protagonisti e altre presenze ricorrenti.

Ma che fine hanno fatto gli attori della celebre serie e come sono oggi? Ecco un raffronto ieri-oggi.

Rachel Green - Jennifer Aniston

Rachel Green e Jennifer Aniston in un collageHDNBC, Getty Images
Jennifer Aniston per alcuni è più bella ora che allora

È Rachel a mettere in moto tutte le vicende di Friends, piombando vestita da sposa al Central Perk in cerca della sua ex amica del cuore Monica.

Dopo un primo momento di confusione, Monica riaccoglie Rachel nella sua vita. La ragazza, ricca e benestante, ha abbandonato sull'altare Barry, il fidanzato dentista approvato dai suoi genitori, perché si è resa conto di non essere innamorata di lui. Il suo gesto di ribellione le spiana la strada verso l'indipendenza: ora che non è più legata alle carte di credito del padre, deve trovarsi un lavoro e mantenersi.

Inizialmente verrà assunta come cameriera al Central Perk, successivamente farà carriera nel mondo della moda.

E anche l'amore ha in serbo un'altra chance per la ragazza ed è rappresentata da Ross, il fratello di Monica che ha sempre avuto una cotta per l'amica bella e viziata della sorella.

Jennifer Aniston può considerare Friends il suo grande trampolino: simbolo delle rom-com moderne, ha all'attivo quasi 40 film e apparizioni in oltre 10 serie, senza contare le sporadiche attività di doppiatrice.

È stata sposata due volte (con Brad Pitt e Justin Theorux) e non ha figli. Ha conservato un rapporto di amicizia di Courteney Cox, tanto che è madrina della sua bambina, Coco Riley Arquette.

Il personaggio di Rachel ha avuto un forte impatto sociale e fashion sui telespettatori di Friends. Ad esempio, il taglio di capelli del personaggio e il balayage hanno influenzato tante donne che hanno adottato colore e haircut uguali a quelli della protagonista.

Monica Geller - Courteney Cox

Courteney Cox  in un collage con Monica GellerHDNBC, Getty Images
Courteney Cox ha fondato una casa di produzione

Monica è la migliore amica di Rachel ed è completamente opposta a lei per aspetto fisico (è mora e in passato è stata sovrappeso) e per carattere (è molto più pragmatica e meno svampita, nonché ossessionata dalla pulizia). Monica è chef e non limita la propria attività alla sfera lavorativa ma cucina spesso per tutti i suoi amici.

Considerata sfortunata in amore, incontra diversi uomini (tra cui Richard, più grande di lei, interpretato da Tom Selleck) finché non si rende conto di essere innamorata dell'amico Chandler. I due si sposano, con l'obiettivo di costruire una famiglia.

Dopo Friends, Courteney Cox ha continuato la propria carriera di attrice per il grande (con oltre 25 film) e piccolo schermo. Per quanto riguarda il mondo della serie TV, l'attrice ha ricoperto il ruolo di Lucy Spiller in Dirt, quello di Taylor Maddox in Scrubs per poi approdare a Cougar Town.

Inoltre ha aperto una casa di produzione con l'ex marito David Arquette, da cui è separata dal 2010.

Phoebe Buffay - Lisa Kudrow

 Lisa Kudrow e Phoebe Buffay in un collageHDNBC, Getty Images
Lisa Kudrow era l'irresistibile Phoebe

Phoebe è l'amica sui generis. Biondissima e stralunata, svolge la professione di massaggiatrice e (nel tempo libero) cantante. È un personaggio quasi surreale, che spesso si muove su linee nonsense e si presta a gag irresistibili. Traumatizzata dalla morte della madre e cresciuta con la nonna, a un certo punto incontrerà suo fratello a cui si offrirà come madre surrogata (a causa dell'età troppo avanzata di sua cognata).

Lisa Kudrow ha ricevuto diversi riconoscimenti per il ruolo di Phoebe: una candidatura al Golden Globe, un Premio Emmy, un Screen Actors Guild e un Satellite Award. 

Biologa, aveva intrapreso la professione della recitazione quasi per hobby ma poi ci si è dedicata completamente e ci si dedica tuttora. Gli ultimi film in cui l'abbiamo vista sono stati La ragazza del treno e Tavolo 19.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposata nel 1995 (quindi dai primi tempi della sit-com) con Michael Stern, un pubblicista francese.

Ross Geller - David Schwimmer

Collage tra Ross Geller e David SchwimmerHDNBC, Getty Images
David Schwimmer continua a lavorare per cinema e teatro

Ross è il fratello maggiore di Monica e svolge la professione di paleontologo. All'inizio della serie il mondo gli crolla addosso quando scopre che sua moglie Carol è lesbica e ama un'altra donna. Con tempo si avvicinerà sempre di più a Rachel, per cui aveva una cotta ai tempi del liceo, e vivrà una storia d'amore con lei.

Ross è preciso, colto, metodico e un po' sfortunato. Fedele alle tradizioni ebraiche, nerd e pignolo, è il figlio prediletto rispetto a Monica.

Schwimmer, appartenente a una famiglia newyorchese ebraica, ha lavorato molto a teatro, anche a Broadway. Inoltre figura in Madagascar come doppiatore della giraffa Melman e ha interpretato Robert Kardashian in American Crime Story: il caso O.J. Simpson.

Dopo varie relazioni si è sposato con la fotografa inglese Zoe Buckman, con cui ha avuto una figlia.

Chandler Bing - Matthew Perry

Collage tra Chandler Bing e Matthew PerryHDNBC, Getty Images
Matthew Perry ha continuato la carriera di attore

Chandler Bing, il vulcanico mattatore di Friends, è interpretato da Matthew Perry.

Caustico e cinico, ha uno humor brillante e - di contro - svolge un noioso lavoro nel mondo degli analisti finanziari, ma nessuno degli amici sa con precisione quale sia esattamente il suo ruolo. Amico del cuore di Ross dai tempi del college, dopo un lungo fidanzamento "tira e molla" con l'invadente Janine, s'innamora di Monica.

Per tutta la serie manifesterà il trauma dei suoi genitori che si sono separati quando era adolescente.

Alla fine troverà anche una svolta in campo lavorativo.

Matthew Perry ha preso parte a film e serie dopo Friends. Sul piccolo schermo in tempi recenti lo abbiamo visto in The Good Wife, Go On, Cougar Town, The Odd Couple e The Good Fight. Per quanto riguarda la sua vita privata, è stato fidanzato con Lauren Graham e Lizzy Caplan.

Joey Tribbiani - Matt LeBlanc

Collage tra Matt LeBlanc e Joey TribbianiHDNBC, Getty Images
Matt LeBlanc ha interpretato anche lo spin-off Joey

Joey è la mascotte del gruppo. Aspirante attore e proveniente da una famiglia italoamericana, colleziona ruoli da comparsa o controfigura finché non ottiene quello del dottor Drake Ramoray nella soap I giorni della nostra vita.

Joey ha il carattere di un bambino: egocentrico, fissato con il cibo (le pizze in particolare), sembra ragionare in modo molto elementare e forse proprio per questo spesso trova brillanti soluzioni ai problemi su cui si arrovellano i suoi amici. Ha vissuto per anni con Chandler per poi cercarsi un appartamento per conto proprio.

Il suo humor è davvero irresistibile, tanto che esistono parecchie GIF sulle sue battute cult.

Matt LeBlanc dopo la fine di Friends ha fatto parte dello spin-off Joey, che però non ha avuto successo. È apparso anche in Episodes e ha condotto Top Gear.

Si è sposato e ha avuto una figlia, Marina, che - per sua stessa ammissione - si vergogna di fronte suoi compagni di classe per le gag di suo padre in Friends. Separatosi dalla prima moglie, ha avuto anche una relazione con una co-star della sit-com Joey, Andrea Anders.

Gunther - James Michael Tyler

Collage tra Gunther e James Michael TylerHDNBC, Getty Images
Gunther allora e ora

Gunther è il cameriere del Central Perk, il locale frequentato dai sei protagonisti. Distratto e ossigenato, ha una cotta per Rachel ma non è corrisposto.

L'attore James Michael Tyler fu scelto perché, avendo lavorato come barista, rispetto agli altri provinati sapeva usare la macchinetta del caffè. Dopo Friends Tyler ha recitato per il cinema e la TV. Lo abbiamo visto in Motel Blue, in Sabrina, vita da strega, e in Scrubs - Medici ai primi ferri.

Janice Litman Goralnik - Maggie Wheeler

Janice e Maggie Wheeler in un collageHDNBC, Getty Images
Come dimenticare Janice?

Janice è la fidanzata storica di Chandler, coinvolta con lui in una relazione "tira e molla". Janice non è benvoluta dal gruppo perché è puntigliosa, seccante, ha una fastidiosa voce nasale e usa un'espressione ricorrente: "Oh, mio, Dio".

La coppia andrà avanti tra alti e bassi per le prime stagioni, poi Chandler lascerà per sempre la ragazza, che tornerà col suo ex marito.

Dopo Friends l'attrice Maggie Wheeler è apparsa soprattutto sul piccolo schermo. L'abbiamo vista in episodi di E.R. - Medici in prima linea, How I Met Your Mother, Californication, Shameless.

Jack Geller - Elliott Gould

Jack Geller ed Elliott Gould in un collageHDNBC, Getty Images
L'indimenticabile e inopportuno padre dei Geller

Jack Geller è il padre di Ross Geller e Monica Geller. Ha intrapreso una carriera militare ma ha fatto credere ai suoceri di essere un avvocato. È noto per parlare a sproposito, fare gaffe e avviare discorsi inopportuni e imbarazzanti.

Quando Monica si fidanza con il suo vecchio amico Richard, prima reagisce male e poi approva l’unione.

L'attore Elliott Gould dopo Friends ha continuato la sua carriera per il cinema e la TV. L'abbiamo visto ad esempio nei film Ocean's Eleven, Contagion, Ruby Sparks e nelle serie Poirot, Law & Order, CSI.

La sua vita privata è stata movimentata: si è sposato tre volte in tutto, tra cui due con la stessa donna e una con Barbra Streisand.

Judy Geller - Christina Pickles

Judy Geller e Christina Pickles in un collageHDNBC, IMDB
L'inconfondibile mamma dei Geller

Judy Geller è la madre dei fratelli Monica e Ross e la moglie di Jack.

Come il marito ha una spiccata predilezione per il figlio maschio ed è ipercritica nei confronti di Monica, ricalcando lo stesso atteggiamento che aveva sua madre con lei.

L'attrice Christina Pickles dopo Friends ha diradato le proprie apparizioni sul grande e piccolo schermo.

Carol Willick - Jane Sibbett/Anita Barone

Carol Willick in un collage con Jane Sibbett e Anita BaroneHDNBC, Getty Images
Carol Willick, l'ex moglie di Ross

Carol è la moglie di Ross che scopre di essere lesbica e innamorata di una donna di nome Susan. All'inizio della serie troviamo Ross a pezzi perché è stato lasciato dalla donna che amava, incinta di suo figlio Ben.

In seguito il paleontologo riesce a stabilizzare un rapporto di affetto e amicizia con l'ex moglie, anche se con la sua nuova compagna rimane un velo di rivalità.

Carol è stata interpretata da due attrici: Anita Barone e, per più tempo, Jane Sibbett.

La Barone dopo Friends è stata vista in Castle, Desperate Housewives, The Exes e K.C. Undercover.

La Sibbett attualmente vive alle Hawaii con il marito, il produttore Karl Fink. L'ultimo film a cui ha partecipato è Legacy.

Ben Geller-Willick - vari interpreti

Ben Geller in un collage con Cole SprouseHDNBC, Getty Images
Ben Geller, il figlio di Ross

Ben è il figlio di Ross e Carol, nato nel corso della sit-com.

Vive con la madre e la sua compagna Susan ma è anche molto legato al padre.

Nel corso della serie Ben è stato interpretato da più attori: Michael Gunderson, Charles Thomas Allen e John Christoper Allen e Cole Sprouse, famoso con il gemello Dylan per Zack e Cody. Dopo Friends i gemelli hanno lavorato per Disney Channel, si sono iscritti all'università e laureati.

Ora Cole fa parte del cast di Riverdale e si è fidanzato con la collega Lili Reinhart.

Richard Burke - Tom Selleck

Richard Burke e Tom Selleck in FriendsHDNBC, Getty Images
Magnum P.I. fidanzato con Monica

Anche il mitico Magnum P.I. ha fatto un'incursione in Friends: si tratta di Tom Selleck, che nella sit-com ha interpretato Richard, amico del padre di Monica e fidanzato della ragazza.

Per Richard la giovane chef aveva davvero perso la testa ma la differenza d'età tra i due si è rivelata insostenibile quando la coppia ha iniziato a parlare di progetti futuri e, soprattutto, figli.

Tom Selleck è noto al grande pubblico per il ruolo del celebre ufficiale di Marina con la Ferrari. Dopo Friends ha continuato la sua carriera di attore per il grande e piccolo schermo.

Frank Buffay Jr. - Giovanni Ribisi

Frank Buffay in un collage con Giovanni RibisiHDNBC, Getty Images
Frank Buffay Jr., il fratello di Phoebe

Frank Buffay è il fratello di Phoebe. Dopo averlo ritrovato a distanza di anni, Phoebe è disposta a tutto per il "sangue del suo sangue", tanto da prestare il proprio utero in affitto a Frank e la moglie più matura per portare a termine una gravidanza.

Frank Jr. è interpretato da Giovanni Ribisi, che era ancora molto giovane all'epoca della sit-com, dopo la quale è stato coinvolto in diversi film e serie, da Lost in Translation a (più recentemente) Ted 2, Results e The Bad Batch.

Janine Lacroix - Elle Macpherson

Collage tra Janine Lacroix ed Elle MacphersonHDNBC, Getty Images
Nel cast anche la top model Elle Macpherson

La supermodella Elle Macpherson era entrata nel cast di Friends per interpretare Janine Lacroix, la bellissima conquilina di Joey Tribbiani.

Inizialmente amica dell'attore, poi intraprende una vera relazione con lui.

A distanza di anni, la modella soprannominata "The Body" è ancora bellissima e ha svelato di aver quasi rimpianto il proprio ruolo in Friends, perché la serie è diventata così famosa da legarla per sempre a quel personaggio.

Che ne pensate? Quale tra questi personaggi preferite?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.