FoxComedy

I Robinson, gli attori ieri e oggi

di -

Ricordate I Robinson, la premiatissima ed iconica sitcom statunitense? Scopriamo insieme quanto sono cambiati i protagonisti nel corso degli anni!

Gli attori de I Robinson ieri e oggi NBC

123 condivisioni 0 commenti

Condividi

Che fine hanno fatto I Robinson? Purtroppo negli ultimi anni l'iconica sitcom statunitense degli anni '80, celebre anche per le importanti tematiche sociali trattate nel corso degli oltre duecento episodi, è tornata alla ribalta per motivi non proprio positivi legati al creatore e protagonista Bill Cosby. L'attore ormai ottantenne, interprete del capostipite di famiglia il dottor Cliff Robinson, è stato accusato di violenza sessuale da almeno cinquanta donne diverse e si trova sotto accusa dal 2015, mentre il processo ha avuto inizio il 5 giugno del 2017 nel tribunale di Norristown, Pennsylvania. 

Una foto de I Robinson, l'amata famiglia televisivaHDNBC
L'iconica famiglia Robinson, tra le più amate della televisione negli anni '80

Non per questo motivo, però, gli altri attori protagonisti del cast devono esser dimenticati! Scopriamo insieme che fine hanno fatto i genitori di Cliff, la moglie Claire ed i figli Sandra, la maggiore, Denise la ribelle, Theo il lavativo, la studiosa Vanessa e la piccola Rudy.

La sitcom, il cui titolo originale era The Cosby Show, è andata in onda dal 1984 al 1992 per la bellezza di otto stagioni: narrava la vita della famiglia Robinson - Huxtable negli Stati Uniti, cambiato poi nella versione italiana poiché ritenuto foneticamente inadatto al nostro mercato - residente a Brooklyn, New York, le cui vicende si alternavano tra una battuta tagliente del protagonista Cliff e storie di tutti i giorni, trattando delicati quanto importanti temi sociali: il razzismo, la violenza sulle donne, il consumo di droghe, la gravidanza adolescenziale.

Phylicia Rashad - Claire Robinson

Claire Robinson interpretata da Phylicia RashadNBC
Phylicia Rashad nei panni di Claire Robinson, madre di cinque figli in I Robinson

Claire è un avvocato di successo, molto stimata nel suo campo: una vera e propria regina del foro. Moglie di Cliff e madre dei loro cinque figli, riesce con facilità a barcamenarsi tra la famiglia ed il suo lavoro. Nella sitcom viene costantemente rappresentata come una donna molto forte ed indipendente, innamoratissima di suo marito di cui è spesso vittima e complice degli scherzi. Memorabile l'episodio della seconda stagione in cui da una severa lezione di femminismo al fidanzato della figlia maggiore, Sandra, colpevole di avere una visione decisamente troppo antiquata del ruolo della donna all'interno del matrimonio. 

L'interprete di Claire, Phylicia Rashad, dopo il successo ne I Robinson ha continuato la sua carriera sul piccolo e grande schermo come attrice e produttrice cinematografica; diverse sono le sue apparizioni in televisione ed al cinema. Le più recenti, nell'acclamata pellicola Black Panther (2018), Creed - Nato per combattere (2015) e nella serie televisiva Empire.

Phylicia Rashad posa per un servizio fotograficoHDAmazon Video
Phylicia Rashad in posa per un servizio fotografico nel 2016 per la serie televisiva Jean-Claude Van Johnson

Sabrina Le Beauf - Sandra Robinson

Sandra Robinson interpretata da Sabrina Le BeaufNBC
Sabrina Le Beauf interpreta Sandra, la figlia maggiore della famiglia Robinson

Sandra è la maggiore dei cinque figli Robinson. Avvocato come sua madre e laureata all'università di Princeton, è inoltre sposata con il suo storico fidanzato Alvin da cui ha due figli gemelli. Inizialmente il personaggio di Sandra non era stato previsto all'interno della sitcom, al punto che nel primo episodio viene dichiarato che i Robinson hanno soltanto quattro figli! Nel corso della prima stagione apparirà raramente essendo iscritta al college, per poi diventare un personaggio regolare a partire dalla seconda stagione.

Nonostante i prestigiosi titoli accademici ottenuti dall'interprete Sabrina Le Beauf - laureata alla UCLA e poi specializzata in recitazione alla Yale University - la carriera dell'attrice non è mai decollata. Dopo I Robinson è apparsa solo in due episodi di Star Trek: The Next Generation.

Sabrina La Beauf nella foto del suo profilo TwitterSabrina La Beauf
Sabrina La Beauf appare sorridente nella foto del suo profilo Twitter

Lisa Bonet - Denise Robinson

Denise Robinson interpretata da Lisa BonetNBC
Lisa Bonet interpreta Denise Robinson, la più ribelle dei figli di Cliff e Claire

Denise è senz'altro uno dei personaggi più amati della sitcom, forse per via della sua natura ribelle che la rendeva così umana e realistica agli occhi dei telespettatori. È la secondogenita dei Robinson. Nella sua vita ha subito molti cambi di rotta, dall'università al matrimonio segreto ed improvviso con Martin, un ufficiale della Marina conosciuto durante un viaggio in Africa, con cui avrà un bambino alla fine della serie. La ragazza attraverserà molte difficoltà per capire chi è davvero e, soprattutto, cosa vuole fare una volta cresciuta, ma è con grande orgoglio dei genitori che alla fine si iscriverà alla New York University intraprendendo il percorso per diventare insegnante di sostegno.

Così come il suo personaggio, anche l'interprete di Denise, Lisa Bonet, ha avuto un percorso difficile all'interno della sitcom: l'attrice è stata licenziata nel 1991 per "divergenze artistiche" ed infatti Denise non è presente nella stagione conclusiva della serie. Sembrerebbe che il rapporto tra Lisa Bonet e Bill Cosby, creatore e protagonista de I Robison, fosse sempre stato molto travagliato, Lisa era spesso in ritardo sul set, ma in particolar modo Cosby non avrebbe gradito il fatto che l'attrice avesse posato in topless per la rivista Interview. Si era inoltre opposto al suo matrimonio con Lenny Kravitz, quando la Bonet era appena ventenne, ed alla scena esplicita di nudo con Mickey Rourke nel film Angel Heart - Ascensore per l'Inferno. L'attrice avrebbe inoltre recentemente rilasciato delle dichiarazioni molto forti contro Cosby a proposito delle accuse di violenza sessuale. 

Lisa Bonet, dopo aver divorziato da Lenny Kravitz nel 1993, è attualmente sposata con Jason Momoa, da cui ha avuto due figli; l'attore è amatissimo e celebre per il suo ruolo nella serie televisiva Il Trono di Spade e, più recentemente, il film Justice League nel ruolo di Aquaman. La Bonet ha anche un'altra figlia, Zoë Kravitz, avuta dal precedente matrimonio con il musicista citato più sopra.

Lisa Bonet al Vanity Fair Oscar Party nel 2018HDVanity Fair
Lisa Bonet partecipa alla festa organizzata da Vanity Fair per la cerimonia degli Oscar nel 2018

Malcolm-Jamal Warner - Theo Robinson

Theo Robinson interpretato da Malcolm-Jamal WarnerNBC
Malcolm-Jamal Warner interpreta Theo Robinson, l'unico figlio maschio della famiglia

Theo è il terzo figlio dei Robinson, oltre che l'unico maschio. Soffre di una leggera dislessia che non gli impedirà di laurearsi con il massimo dei voti alla New York University alla fine della serie, mostrando il suo percorso di crescita e maturazione personale all'interno delle otto stagioni. Inizialmente infatti Theo ci veniva mostrato come un ragazzino scansafatiche con pochissima voglia di studiare ed applicarsi, ma nonostante le difficoltà si trasformerà in un uomo maturo e responsabile.

Malcolm-Jamal Warner aggiunge alla carriera di attore anche quella di musicista e regista. Ha lavorato nel 2003 all'album The Rose That Grew From Concrete di Tupac ed ha pubblicato un EP nello stesso anno, partecipando anche al videoclip della canzone Liberian Girl di Michael Jackson. Nel 2016 è apparso nella serie televisiva Suits ed ha inoltre recitato nella prima stagione di American Crime Story, insieme ad alcuni episodi di American Horror Story: Freak Show nel 2014. 

L'attore è stato fidanzato per molto tempo con la collega Michelle Thomas, interprete della sua fidanzata Justine Phillips all'interno de I Robinson, ma l'attrice è morta nel 1998 a soli trent'anni, causa una rara forma di tumore.

Malcolm-Jamal Warner intervistato a The RealHDWarner Bros. Television Distribution
Malcolm-Jamal Warner nell'intervista durante il Talk Show The Real

Tempestt Bledsoe - Vanessa Robinson

Vanessa Robinson interpretata da Tempestt BledsoeNBC
Tempestt Bledsoe interpreta Vanessa Robinson, la più studiosa della famiglia

Vanessa è molto intelligente, una studentessa eccezionale che ottiene sempre il massimo dei voti in tutte le materie, rendendo fieri di lei i suoi genitori. Questo non la esime però dai classici problemi pre-adolescenziali ed adolescenziali, causa anche il suo carattere un po' troppo ficcanaso! Grazie ai suoi voti altissimi riuscirà ad entrare al college con un anno di anticipo e nel corso dell'ottava stagione si fidanzerà, inizialmente in segreto, con Dabins Brickey, che si scoprirà essere il capo dei bidelli della sua università. 

Tempestt Bledsoe ha preso parte a diversi episodi di serie televisive dopo l'esperienza con I Robinson, lavorando anche come doppiatrice ed in alcune pellicole cinematografiche.

Tempestt Bledsoe al Late Night With Jimmy FallonNBC
Tempestt Bledsoe con Bill Cosby durante un'intervista per il Late Night With Jimmy Fallon nel 2013

Keshia Knight Pulliam - Rudy Robinson

Rudy Robinson interpretata da Keshia KnightNBC
Keshia Knight interpreta Rudy Robinson, la più piccola della famiglia

Rudy è la più piccola della famiglia, ed anche la più vivace e dispettosa! Insieme al padre Cliff architetta degli scherzi memorabili a danno degli altri membri della famiglia. La vedremo crescere all'interno della sitcom ed affrontare screzi con le sorelle, Vanessa in particolar modo, primi amori e crisi adolescenziali. 

Keshia Knight Pulliam, nominata all'Emmy per la sua interpretazione di Rudy, è diventata la più giovane candidata di sempre salvo poi abbandonare quasi del tutto la carriera di attrice per dedicarsi agli studi. Si è laureata in sociologia allo Spelman College nel 2001 ed è diventata mamma lo scorso anno. È apparsa in alcuni film e serie televisive, ma il suo ultimo ruolo risale al 2010 con la serie televisiva Psych. La sua interpretazione le è valso il premio come Miglior Attrice non Protagonista assegnatole dalla NAACP, l'Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore. 

Keshia Knight Pulliam viene premiata dalla NAACPHDNAACP
Keshia Knight Pulliam viene premiata come Miglior Attrice non Protagonista per il suo ruolo in Psych dalla NAACP

Earle Hyman e Clarice Taylor - Russell e Anna Robinson

Russell ed Anna Robinson interpretati da Earle Hyman e Clarice TaylorNBC
Earle Hyman e Clarice Taylor interpretano Russell ed Anna Robinson, i nonni della famiglia

I genitori di Cliff sono una parte fondamentale della sitcom, in particolare il padre Russell ed i suoi riuscitissimi sketch comici insieme al figlio Cliff. Russell è un ex sassofonista con una carriera di successo alle spalle ed un'infanzia molto povera e priva di agi che non manca mai di rinfacciare alla famiglia, per insegnar loro una lezione. Insieme alla moglie Anna formano una coppia molto solida ed innamorata, entrambi i nonni amano profondamente il figlio ed i loro cinque nipoti.

Purtroppo gli interpreti Clarice Taylor ed Earle Hyman ci hanno lasciati, la Taylor nel 2011 a causa di un insufficienza cardiaca. Aveva 93 anni, ed il suo ruolo in I Robinson le aveva fatto guadagnare una nomination agli Emmy Award. Hyman è invece deceduto all'età di 91 anni il 16 novembre 2017, con una lunga e proficua carriera alle spalle. 

Earle Hyman e Clarice Taylor riunitiHDNBC
Earle Hyman e Clarice Taylor riuniti diversi anni dopo la fine de I Robinson

Geoffrey Owens - Alvin Tibideaux

Alvin Tibideaux è interpretato da Geoffrey OwensHDNBC
Geoffrey Owens interpreta Alvin Tibideaux, storico fidanzato ed in seguito marito di Sandra

Alvin è lo storico fidanzato della figlia maggiore dei Robinson, Sandra, con cui poi si sposerà ed avrà due figli gemelli. È un medico, anche lui laureato all'università di Princeton. Inizialmente ci viene presentato come un personaggio un po' sempliciotto, decisamente retrogrado e con idee antiquate e maschiliste, ma una sfuriata di Claire lo farà cambiare idea!

La carriera di Geoffrey Owens, attore interprete di Alvin, purtroppo non ha mai preso il volo dopo la fine della sitcom. Ha interpretato alcuni ruoli di poco conto ed è apparso anni dopo come guest star in un episodio di Raven, sitcom per ragazzi di grande successo della sua co-star in I Robinson  Raven-Symoné, interprete a quel tempo della piccolissima Olivia Kendall. 

Geoffrey Owens durante i TV Land AwardHDTV Land Award
Geoffrey Owens saluta i fan durante la nona edizione dei TV Land Award

Joseph C. Phillips e Raven-Symoné - Martin ed Olivia Kendall

Cliff Robinson interpretato da Bill Cosby insieme a Martin ed Olivia Kendall, rispettivamente interpretati da Joseph C. Phillips e Raven-SymonéHDNBC
Il padre di famiglia Cliff Robinson insieme alla piccola Olivia Kendall, figlia del marito di Denise, Martin Kendall

Martin ed Olivia, rispettivamente padre e figlia, appaiono soltanto a partire dalla sesta stagione fino all'ottava ed ultima, ma non per questo motivo sono stati meno amati dal pubblico! In particolare la piccola Olivia viene ricordata da tutti i telespettatori per il suo carattere esplosivo, personaggio reso unico nel suo genere grazie alle fantastiche doti recitative dell'interprete Raven-Symoné, a quel tempo una vera e propria bambina prodigio. Indimenticabili le sue esibizioni canore nel corso degli episodi. 

Martin è il marito di Denise, che ha incontrato e sposato d'impulso durante un viaggio in Africa. È un tenente di vascello della United States Navy, un uomo molto pacato e concreto, tutto il contrario della moglie con cui forma una coppia perfettamente bilanciata. Olivia è invece la figlia avuta dal precedente matrimonio, che si legherà moltissimo alla famiglia Robinson, in particolare alla matrigna Denise ed i figli gemelli di Sandra.

Joseph C. Phillips, interprete del tenente Martin, dopo la conclusione della sitcom ha continuato la sua carriera seppur un po' in sordina. Recentemente è apparso in entrambe le due stagioni della chiacchieratissima serie televisiva Tredici.

Joseph C. Phillips interpreta il padre di una delle protagoniste di TrediciHDNetflix
Joseph C. Phillips interpreta il signor Davis, padre di una delle protagonista di Tredici, Jessica Davis

Per la piccolissima Raven-Symoné, invece, a suo tempo il ruolo di Olivia Kendall nella sitcom è stato solo il trampolino di lancio per un'ottima carriera. Tra i giovani viene principalmente ricordata per il ruolo nella memorabile sitcom Raven, da cui proviene il vero successo. L'attrice ha portato avanti negli anni altri personaggi celebri come Galleria in entrambi i film Una canzone per le Cheetah Girls. La sua carriera si è snodata tra doppiaggio, cinema e televisione, per poi tornare ad interpretare nel 2017 il suo più fortunato personaggio, proprio Raven, nel sequel della serie madre intitolato A casa di Raven. La sitcom ci mostra la vita adulta di Raven e della sua migliore amica Chelsea tra il divorzio, i figli ed il lavoro. Attualmente è in arrivo la seconda stagione.

Raven-Symoné ai People's Choice AwardsHDPeople's Choice Awards
Raven-Symoné sorride alle telecamere durante i People's Choice Awards

10 curiosità su I Robinson

  1. I Robinson, il cui titolo originale è The Cosby Show, non è l'unico show intitolato a Bill Cosby! Prima ci sono stati The Bill Cosby Show, The New Bill Cosby Show e Cos. Dopo il finale di I Robinson, Phylicia Rashad e Bill Cosby - rispettivamente Claire e Cliff - si sono trasferiti alla CBS per recitare in Cosby.

  2. La famiglia Robinson è ispirata alla vera famiglia di Cosby, entrambe sono composte da quattro figlie e un figlio. Anna, madre di Cliff nella sitcom, prende inoltre il nome dalla mamma di Cosby mentre Russell, il padre di Cliff, prende il nome dal fratello di Cosby. Il nome da nubile di sua moglie nella vita reale è anche il nome da nubile di Claire.

  3. Il personaggio Theo, unico figlio maschio dei coniugi Robinson, è ispirato al figlio di Cosby, Ennis, anche lui affetto da dislessia. Ennis è stato assassinato nel 1997.
     
  4. Il nome del personaggio di Cosby era Heathcliff, abbreviato in Cliff, ma nei primi episodi viene chiamato Clifford.

  5. Whitney Houston si era presentata per il ruolo di Sandra, ma la parte andò invece a Sabrina Le Beauf poiché aveva maggior esperienza nel campo della recitazione.

  6. Uno dei motivi per cui Phylicia Rashad ha ottenuto la parte di Claire è stato la sua padronanza della lingua spagnola. Inizialmente il suo personaggio sarebbe dovuto esser originario della Repubblica Dominicana, ma l’idea fu in seguito abbandonata.

  7. I Robinson è stato uno dei più grandi successi degli anni '80 ed ha aperto la strada ad altre sitcom di successo con protagonisti afro-americani, come Willy, Il principe di Bel-Air con protagonista il celebre Will Smith.

  8. Moltissime sono le celebrità apparse nel corso della serie come guest stars, tra cui Blair Underwood, Elaine Stritch, Stevie Wonder, Naomi Campbell, Lena Horne, Tony Orlando, Adam Sandler, Iman, Danny Kaye, Rita Moreno, Debbie Allen, Christopher Plummer, BB King, Alicia Keys, Miriam Makeba e Robin Givens.

  9. Tutti al college era uno spin-off della serie incentrato sulla vita di Denise all'Hillman College, interpretata da Lisa Bonet. Successivamente la Bonet abbandonò il cast per tornare in quello della serie principale e lo spin-off andò avanti senza il suo personaggio, fino ad una sesta stagione, raccontando nuove storie. 

  10. Il finale della serie è tra i più visti di tutti i tempi, con 44,4 milioni di telespettatori.
Il cast de I Robinson insieme per la reunionHDNBC
I Robinson si sono riuniti nel 2000 per festeggiare l’uscita in DVD della serie

Fateci sapere in un commento cosa pensate del cast de I Robinson! Una sitcom all'avanguardia, iconica ed unica nel suo genere che, nonostante i risvolti inquietanti causati da Bill Cosby, non verrà mai dimenticata dai suoi fan.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.