FoxComedy  

Tutto in famiglia, gli attori nel cast della serie con Damon Wayans

di -

Per 5 stagioni li abbiamo conosciuti semplicemente come i Kyle, ma chi erano gli attori del cast di Tutto in famiglia?

La famosa famiglia Kyle della serie Tutto in famiglia

216 condivisioni 0 commenti

Condividi

Vi ricordate la strampalata e divertente famiglia Kyle? Sono passati 13 anni dall’ultimo episodio e della serie Tutto in famiglia abbiamo ancora un ottimo ricordo. Michael Kyle, Janet, Junior, Claire, Kady e Franklin ci hanno tenuto compagnia per 5 lunghe stagioni, tra spassose gag e insegnamenti profondi.

Lungi dal voler associare la famiglia Kyle con la più famosa famiglia Robinson, ma non si può negare che entrambe abbiano lasciato un’impronta nel mondo delle sitcom a “conduzione familiare”.

Entrambe le famiglie afroamericane hanno affrontato problematiche sociali e culturali, degli anni ’80 per i Robinson e dei primi anni del 2000 per i Kyle, in chiave ironica e paradossale.

Tutte le vicende erano in qualche modo collegate al capo famiglia che spesso creava le situazioni equivoche, ma che altrettanto spesso ne trovava la soluzione.

Paragonabili o no, le due sitcom hanno funzionato per molto tempo e i fan di Tutto in famiglia ancora si chiedono cosa sia successo dopo l’ultimo episodio andato in onda nel lontano 2005. Sì perché la serie venne sospesa per un eccessivo calo di ascolti alla fine della quinta stagione e l’episodio conclusivo lasciò tutti insoddisfatti in quanto si trattò di un finale aperto.

L’episodio intitolato La vasectomia era incentrato sul tentativo fallito di Michael di sottoporsi all'intervento. Dopo varie situazioni esilaranti riguardanti questa drastica soluzione, Janet aveva trovato l'alternativa al problema facendosi legare le tube.
Di ritorno dall’ospedale però Janet comunicò al marito che non aveva potuto sottoporsi all’intervento in quanto era incinta.

Dopo il grande annuncio calò il sipario sulla serie Tutto in famiglia lasciando qualche speranza, affievolitasi con il passare degli anni, su un possibile ritorno della famiglia Kyle sul piccolo schermo. Messa da parte la nostalgia ci piace ricordare i protagonisti della serie, gli attori che hanno interpretato i Kyle sul set e gli aneddoti più significativi di tutte le stagioni.

Il cast di Tutto in famiglia

  • Damon Wayans - Michael Kyle

Il poliedrico Damon Wayans di Tutto in famiglia
L'attore comico Damon Wayans nei panni di Michael Kyle

Il poliedrico artista Damon Wayans, membro della fortunata e proficua famiglia Wayans, oltre ad essere l’ideatore della serie, ha interpretato per tutte e 5 le stagioni il capo famiglia Michael Richard Kyle Senior.

Padre educativo e marito devoto, Michael ha sempre messo al primo posto la famiglia, cercando ogni volta di mostrare il meglio di sé. Simpatia, intelligenza e pazienza sono le peculiarità del più grande dei Kyle che venivano fuori in ogni episodio di Tutto in famiglia.

Prima dell’esperienza di Tutto in famiglia, l’attore e comico Damon Wayans aveva preso parte a diverse pellicole cinematografiche, una tra tutte L’ultimo boy scout al fianco di Bruce Willis.

Attualmente interpreta il ruolo di Roger Murtaugh nella serie TV Arma Letale ispirata ai film con Mel Gibson e Danny Glover.

Per chi non lo sapesse, Damon è fratello di Marlon e Shawn Wayans, diventati famosi grazie alla saga di Scary Movie. Ed è anche il padre di Damon Wayans Junior, il simpatico Coach di New Girl.

  • Tisha Campbell-Martin - Janet Marie "Jay" Kyle

L'attrice Tisha Campbell-Martin nel cast di Tutto in famiglia

Insicura, a volte insoddisfatta, ma comunque sempre amorevole e affettuosa la simpatica Janet Kyle è stata sempre molto apprezzata dai fan. Ad interpretare il vulcano di idee Janet è stata l’attrice Tisha Campbell-Martin che fece il suo esordio al cinema con la pellicola La Bottega degli Orrori.

Dopo la parentesi Tutto in famiglia non ci furono grandi svolte nella sua carriera a parte qualche sporadica apparizione e la partecipazione come protagonista nella serie The Protector.

  • George O. Gore II - Michael Kyle Jr.

Il giovane George O. Gore II nei panni di Junior

Testa grande, a volte un po’ tonto ma con un cuore gigante, stiamo parlando del simpaticissimo Junior. Il primogenito della famiglia Kyle è stato sempre protagonista di situazioni al limite dell’assurdo, ed è per questo che è stato sempre uno dei personaggi più amati dal pubblico.

In continuo contrasto con il padre pur di affermare la propria indipendenza e le proprie capacità, Junior ha sempre combinato tanti guai, ma non si è mai sottratto alle proprie responsabilità.

Ad interpretare il “testone” fu George O. Gore II, che prima di allora aveva preso parte alla famosa serie New York Undercover.

Nonostante la sua convincente interpretazione, la carriera attoriale di George non decollò per nulla e di lui non si ha più alcuna traccia sullo schermo.

  • Jazz Raycole - Claire Kyle nella prima stagione

L'attrice Jazz Raycole era Claire Kyle nella prima stagione

La vanitosa e ribelle Claire venne interpretata da Jazz Raycole soltanto nella prima stagione. All’epoca era ancora una ragazzina alle prese con le prime cotte, ma l’interpretazione del ruolo valse a Jazz una discreta carriera.

Dopo la breve esperienza nella famiglia Kyle, Jazz Raycole prese parte a serie come Jericho e The Soul Man.

  • Jennifer Freeman - Claire Kyle dalla seconda all’ultima stagione

L'attrice Jennifer Freeman ha interpretato Claire dalla seconda stagione di Tutto in famiglia

Ma il volto di Claire Kyle è sicuramente più attribuibile a quello dell’attrice Jennifer Freeman. Bella, un po’ superficiale e appariscente, la tenera Claire conclude il suo percorso nella sitcom accanto al buono e religioso Tony.

Benché la Freeman abbia interpretato per più tempo il ruolo di Claire Kyle, questo non giovò comunque alla sua carriera, che risulta pressoché nulla dal 2005 in poi.

  • Parker McKenna Posey - Kady Kyle

La giovane Parker McKenna Posey all'epoca di Tutto in famiglia
L'attrice che ha interpretato Kady Kayle Parker McKenna Posey

La piccola di casa Kyle, Kady, è sempre stata dolce e affettuosa. Amata dal padre e un po’ meno dalla sorella maggiore, Kady è stata interpretata per 5 stagioni da Parker McKenna Posey.

Con una voglia matta per i dolci e un’ammirazione per lo stile di Claire, la piccola Kady è stata protagonista di numerose situazioni divertenti soprattutto perché contesa tra il padre Michael e il saccente fidanzatino Franklin.

La giovane Parker, all’epoca di Tutto in famiglia, si trovava alla sua prima esperienza televisiva. Dopo aver interpretato Kady Kyle, l’attrice statunitense prese parte a diverse pellicole cinematografiche come Alice – Una vita sottosopra e ad alcune serie TV come Snowfall.

  • Noah Gray-Cabey - Franklin Aloisius Mumford

Noah Gray-Cabey era il giovane Franklin
L'attore Noah Gray-Cabey all'epoca di Tutto in famiglia

Il giovanissimo Franklin Aloisius Mumford non fa parte della famiglia Kyle, e subentra nella serie soltanto nella terza stagione, ma questo personaggio merita di essere menzionato.

Saccente, colto e spesso più maturo degli adulti, Franklin diventa lo spasimante romantico e premuroso della piccola Kady per le ultime 3 stagioni della serie.

Le attenzioni rivolte alla piccola di casa Kyle suscitano spesso una sorta di gelosia in Michael che non perde occasione per mettersi in competizione col “baby genero”.

Il ruolo di Franklin venne ricoperto da un giovane Noah Gray-Cabey che, nonostante il ruolo secondario, spicca il volo nella carriera d’attore.

Noah vanta apparizioni al cinema con la pellicola Lady in the Water, mentre sul piccolo schermo lo abbiamo visto esercitare i suoi poteri soprannaturali nella serie Heroes.

Gli eventi più importanti di Tutto in famiglia

Nei 123 episodi andati in onda della serie ci sono stati alcuni momenti che sono rimasti impressi nelle menti dei fan e che hanno determinato l’andamento della trama con il passare delle stagioni.

  1. Sicuramente il famoso viaggio alle Hawaii dell’intera famiglia è stato un primo assaggio di ciò che sarebbe accaduto in seguito. Infatti durante la vacanza abbiamo assistito allo shopping compulsivo di Claire e Kady che ne ha evidenziato la vanità, e l’innamoramento di Junior per una giovane principessa del luogo per la quale era pronto a rimanere sull’isola.
  2. L’iscrizione all’università di Janet con la conseguente evoluzione del personaggio, più maturo e sicuro di sé.
  3. L’arrivo dei rispettivi fidanzati dei giovani Kyle e il rapporto di questi con Michael e Janet. Claire si innamora dell’ingenuo e rispettoso Tony che con i suoi modi di fare spesso confonde il capo famiglia. Junior sposa l’intrigante Vanessa, suscitando la gelosia della madre protettiva. E Kady si lascia corteggiare dal galante e raffinato Franklin, entrando in competizione con Michael.
  4. Il difficile e spaventoso rapporto con il consuocero Calvin Scott. Il padre di Vanessa, interpretato da Lester Speight, è un omone prepotente e approfittatore. Sfrutta spesso il timore che incute in Michael per ottenere vantaggi per sé, salvo poi dover capitolare per la sua eccessiva avidità.
  5. La nascita di Junior Junior. L’ultimo arrivato di casa Kyle, il figlio di Junior e Vanessa, inizialmente non viene accettato dalla spodestata Kady. In seguito il piccolo viene amato da tutti soprattutto per la sua “testa grossa” di eredità paterna.

In 5 anni ne hanno combinate tante i nostri protagonisti, e chissà quante ne avrebbero fatte ancora se avessero avuto il tempo di qualche altra stagione.

Purtroppo è acqua passata, ma ci rimarrà sempre il ricordo dei simpatici Kyle di Tutto in famiglia con i loro simpatici balletti e il loro tribunale di famiglia.

Condividi

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.