FOX

10 libri da non perdere a gennaio 2018

di -

Il grande ritorno della giallista francese più famosa al mondo, antologie di prestigio e qualche consiglio per il Giorno della Memoria: ecco i 10 titoli più interessanti tra le uscite di gennaio 2018.

l'illustrazione di LRNZ per la trilogia dell'Area X

18 condivisioni 0 commenti

Condividi

Anno nuovo, nuove letture all’orizzonte. Il mercato letterario italiano non se la sta di certo prendendo comoda, anzi: il primo mese dell’anno è davvero ricchissimo di nuove uscite di rilievo, di novità assolute e grandi ritorni da non perdere. A rendere ancora più ricco questo mese di uscite letterarie, è l’anniversario del Giorno della Memoria, ricorrenza che ogni anno fa rivivere il ricordo delle vittime della Shoah il 27 gennaio. Le case editrici propongono sempre qualche titolo legato a questa importante tematica e non ci siamo dimenticati di segnalarvi il più interessante nella nostra top ten.

Dopo le scorpacciate letterarie delle Strenne natalizie, è arrivato il momento di tornare a dare un’occhiata alle novità sugli scaffali e suoi banconi novità delle librerie italiane: ecco le 10 novità letterarie a cui dovreste dare un’occhiata a gennaio 2018.

1 - Il Morso della Reclusa

Il titolo più atteso di gennaio da amanti del giallo, della Francia e appassionati lettori delle inchieste dello Spalatore di nuvole non può che essere Il Morso della Reclusa. Il 2018 comincia quindi col botto per gli amanti del giallo: la grande scrittrice francese Fred Vargas torna in libreria il 23 gennaio 2018 con il suo investigatore più celebre e amato.

La copertina italiana di Il morso della reclusaEinadui
La copertina italiana del nuovo, attesissimo romanzo di Fred Vargas

Non c’è pace per Adamsberg nemmeno durante le vacanze, bruscamente interrotte da un’urgente convocazione in servizio. Nella regione di Linguadoca-Rossiglione si sta diffondendo una psicosi da morso di Reclusa, un ragno molto velenoso che avrebbe già causato la morte di tre anziani. Lo spalatore di nuvole e commissario del Tredicesimo arrondissement, chiamato in servizio per rassicurare la popolazione, è invece convinto che ad essere mortale non sia un ragno, ma l’infanzia trascorsa nel medesimo orfanotrofio dai tre uomini, con strascichi letali sulle loro vite.

2 - Reincarnation Blues

Milo è una delle anime più antiche coinvolte nel processo di reincarnazione: ha vissuto 9995 vite, ha creato una relazione affettiva stabile con la Morte e tutto sommato è piuttosto soddisfatto dell’esistenza tra Terra e Aldilà che conduce. Il problema è che ha appena scoperto che ha a disposizione solo altre cinque vite per raggiungere la Perfezione: se non ce la farà, verrà inghiottito dal Grande Nulla.

La cover di Reincarnation Bluesedizioni e/o
La copertina italiana di Reincarnation Blues

A metà strada tra Vita di Pi e l’ironia inglese di Guida Galattica per Autostoppisti, Reincarnation Blues è un viaggio ironico ed esistenziale in ciò che ci rende umani, tra passato, presente e futuro di un’umanità che impara dai propri errori, torna a fare del male ai propri simili e forse ha un paio di lezioni da insegnare anche al Grande Universo. Reincarnation Blues sarà nelle librerie italiane dal 17 gennaio 2018.

3 - Le ferite originali

Eleonora C. Caruso è stata salutata da molti come la voce generazionale degli anni ’90 italiani e geek. Dopo il suo notevole esordio con l’ormai defunta Indiana editore, l’autrice di Nessuno Scompare Davvero torna in libreria con il suo secondo romanzo, Le Ferite Originali.

La cover di Le ferite originaliMondadori
L'evocativa copertina di Le ferite originali

Stavolta siamo nel passato recente della metropoli milanese, percorsa dalle aspettative e dalle delusioni di EXPO. Qui vive, affascina e inganna con la sua bellezza Christian, attorno a cui ruotano inconsapevoli tre distinti amanti e un fratello a cui è morbosamente affezionato. Le ferite originali sarà in libreria dal 19 gennaio 2018.

4 - Per Duemila Anni

Tra l’elenco sterminato di proposte letterarie per la Giornata della Memoria, Fazi propone il titolo meno scontato. Da Duemila Anni è il diario personale di un grande intellettuale ebreo che appunta, giorno dopo giorno, i preoccupanti risvolti dell’ascesa dell’antisemitismo in tutta Europa.

La copertina di Da duemila anniFazi editore
Il libro meno scontato per il Giorno della Memoria lo propone Fazi con Da duemila anni

Considerato un classico novecentesco della letteratura romena, il tomo lanciò un disperato e inascoltato grido d’allarme già nel 1934, quando venne pubblicato per la prima volta. Finalmente approda anche in Italia, con la traduzione dell’esperta di lingua e letteratura romena Luisa Maria Lombardo, il 25 gennaio 2018.

5 - So Tutto di Te

Un’ex poliziotta diventata scrittrice di gialli e thriller a tempo pieno: forse è questa conoscenza “di prima mano” della materia ad aver sancito il successo di Clake Mackintosh, autrice di Scritto sulla Sabbia.

La copertina di So tutto di teHDDea Planeta
La copertina italiana del nuovo romanzo di Clare Mackintosh, ex poliziotta divenuta scrittrice

So Tutto di Te è il suo secondo, fortunatissimo romanzo a tinte crime che sbarcherà nelle librerie italiane il 25 gennaio 2018. La protagonista è forse destinata ad essere una vittima, o almeno una crescente paranoia suggerisce questo pensiero alla moglie divorziata e madre Zoe Walker. Dopo aver individuato alcuni inquietanti annunci sul giornale che è solita leggere, Zoe si convince che c’è qualcuno là fuori che sa molto di lei e che presto potrebbe renderla protagonista delle pagine della cronaca nera del London Gazette.

6 - Le Assaggiatrici

Come vivere e sopravvivere quando ogni pasto che mangi potrebbe essere l’ultimo, dato che sei la vittima sacrificale destinata a salvare uno spietato dittatore dal pericolo di avvelenamento? Ispirato alla storia vera della giovane assaggiatrice del Führer Margot Wölk, il romanzo di Rosella Postorino svelerà al lettore una storia poco nota relativa della seconda guerra mondiale.

Cover di Le assaggiatriciFeltrinelli
La copertina italiana di Le assaggiatrici

Ben consapevole di avere molti nemici, Hitler assunse ben presto l’abitudine di far assaggiare a giovani donne i piatti a lui destinati. Le Assaggiatrici racconta e romanza la storia di 10 donne chiuse in una caserma ne 1943 - tra rivalità, amicizie e desideri inconfessabili - costrette a ogni giorno a pasteggiare con pietanze destinate ad altri, che potrebbero essere mortali. Il romanzo sbarca oggi 11 gennaio 2018 in libreria.

7 - La Casa sull’Estuario

Gennaio riparte alla grande per gli amanti del thriller classico anche grazie al ritorno di Daphne Du Maurier. Il 25 gennaio 2018 tornerà in libreria La Casa sull’Estuario, l’esordio della giovanissima Daphne nel mondo letterario inglese.

La copertina italiana di La casa sull'estuarioBEAT
Torna Daphne Du Maurier con il suo esordio La casa sull'estuario

Il biofisico Magnus Lane e Dick Young saranno protagonisti di un violento e fratricida viaggio nel tempo nel XV secolo, grazie a una misteriosa droga che li renderà invisibili. Potranno così assistere alle lotte intestine e spesso mortali di un’antica famiglia nobiliare che si aggira per un maniero in Cornovaglia. Sapiente incrocio tra fatti storici documentati e la fantasia di una giovane scrittrice, La Casa sull’Estuario rivelò al mondo il talento precoce dell’autrice di Rebecca e Mia Cugina Rachele.

8 - Messico Istruzioni per l’Uso

Il film di Natale targato Disney Pixar Coco vi ha fatto scoprire le atmosfere e le tradizioni messicane e ne volete sapere di più a riguardo? SUR ha la proposta giusta per voi. Il dissacrante giornalista e scrittore Jorge Ibargüengoitia ha infatti immortalato vizi, virtù e unicità del suo popolo in Messico Istruzioni per l’uso.

La copertina italiana di Messico istruzioni per l'usoSUR
Nostalgia di Coco? Tornate in Messico con la novità letteraria di SUR Messico istruzioni per l'uso

Disponibile da gennaio nelle librerie, Messico Istruzioni per l’Uso è una sorta di guida involontaria, per turisti avventurosi o da divano, che esplora il paese sudamericano oltre i suoi monumenti e i suoi luoghi comuni. Tra burocrazia esasperante e la misteriosa “ospitalità a tutti costi” messicana, Ibargüengoitia vi condurrà nella geografia e nella psiche di una grande nazione, che conosciamo spesso solo per i suoi luoghi comuni.

9 - Devil Man

La più celebre e diabolica creatura del maestro Go Nagai sbarca per la prima volta in libreria con un lussuoso cofanetto cartonato e 5 volumi da collezione. È così che la casa editrice J-Pop ha deciso di celebrare l’arrivo su Netflix di Devilman Crybaby, in attesa del già annunciato capitolo finale Devilman Saga.

Il cofanetto J-Pop di Devil ManJ-Pop
Go Nagari sbarca per la prima volta anche nelle librerie col cofanetto di Devil Man

Questo grande classico della storia dei manga ripercorre la travagliata storia di Akira Fudo, un giovane costretto ad assimilare i poteri e la forza di un’antica creatura diabolica per combattere i demoni padroni della terra, risvegliatisi dopo un sonno millenario e decisi a riprendere possesso del pianeta. In libreria dal 10 gennaio 2018.

10 - Trilogia dell’Area X

In attesa di constatare se Alex Garland avrà reso o no giustizia alla trilogia di Jeff VanderMeer con il suo film con protagonista Natalie Portman, Einaudi ha una sorpresa in serbo per i fan dell’Area X.

La copertina di Trilogia dell'Area XEinaudi
La nuova illustrazione di LRNZ restituisce le atmosfere della Trilogia dell'Area X

Dal 30 gennaio 2018 sarà infatti disponibile nelle librerie italiane un’edizione omnibus che raccoglie i tre romanzi ambientati nell’Area X: Annientamento, Autorità e Accettazione. Il volume è impreziosito da un’illustrazione inedita di LRNZ, artista che aveva realizzato anche le copertine dei singoli volumi. Potete ammirarla nella sua interezza nell'immagine di testata del pezzo, in attesa di poterla ammirare in libreria. Per saperne di più a riguardo, leggete la nostra recensione dedicata.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.