FoxComedy  

Gloria di Modern Family è uno stereotipo (e non è un problema per Sofia Vergara)

di -

Sofia Vergara ha difeso pubblicamente la sua Gloria. Non c'è nessun problema se la colombiana di Modern Family incarna lo stereotipo della donna latina.

Un primo piano di Gloria di Modern Family

203 condivisioni 0 commenti 4 stelle

Share

Sofia Vergara ha le idee molto chiare.

Cosa c'è di sbagliato in Gloria?

All'attrice non sembra né sbagliato né disdicevole che il proprio personaggio in Modern Family incarni lo stereotipo della donna latina.

A Vanity Fair, dove la star appare in copertina, la Vergara ha eliminato dubbi e preoccupazioni sull'eventuale problematicità della sua Gloria.

Gloria, in Modern Family, è la moglie di Jay. È una colombiana tipica, una casalinga ed è madre di Manny, avuto da un precedente matrimonio. Ha colori, caratteristiche e tratti tipici delle donne colombiane: pelle ambrata, capelli scuri, predilezione per le stampe a fiori.

Ma per Sofia Vergara questo non è un fattore negativo.

Cosa c'è di sbagliato nell'essere uno stereotipo?

Gloria non solo rappresenta la donna colombiana, ma s'ispira a due figure molto care alla Vergara.

Il personaggio di Gloria è ispirato a mia mamma e mia zia. Sono entrambe donne latine e sono cresciute in Colombia, come me. Amano i colori, le stampe e le scarpe.

Ci sono state diverse perplessità sul personaggio di Sofia Vergara, che secondo qualcuno spinge l'acceleratore sulla donna colombiana, sottolineando alcuni stereotipi: la fierezza, la forza, il folklore.

Eppure la Vergara, che ha festeggiato da poco il suo primo anniversario di matrimonio, deve moltissimo alla serie ABC. È, come riporta Vanity Fair, una delle attrici più pagate degli ultimi cinque anni.

Un'immagine sexy di Sofia VergaraVanity Fair
Sofia Vergara colombiana sexy

In altre circostanze, la star è stata accusata di portare gli stereotipi anche al di fuori del piccolo schermo e marciarci sopra. Agli Emmy Awards 2014 è stata messa letteralmente su un piedistallo ed è stata accusata di proporsi come "donna oggetto".

Ai Golden Globes 2017, Sofia si è apparentemente confusa e ha detto "tradizione anale" invece di "tradizione annuale" marcando il proprio accento latino. In realtà, in molti sospettano che la gaffe fosse preparata e qualcuno ha twittato infastidito che esasperare la propria "latinità" ha stancato.

Sofia Vergara ha chiosato su Instagram, pubblicando una foto e una didascalia chiara.

Qui sembro sola dietro le quinte, ma stavo cercando di inventare il mio scherzo dell'ano hahhahha!!

Di certo la Vergara stava portando avanti lo spirito di Gloria, che ha problemi con l'inglese.

In ogni caso, l'attrice non sembra voler abbandonare l'abitudine di far riferimento alle proprie origini, che la rendono tuttora orgogliosissima. Una donna latina può essere una macchietta, ma rispecchia comunque la propria tradizione e i propri valori.

Voi che pensate? Gli stereotipi sono necessariamente qualcosa di negativo?

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.